Ortodonzia fissa
Ancoraggio scheletrico e apparecchi funzionali fissi in provincia di Lecce
Miniviti ortodontiche e apparecchiature fisse per ridurre la collaborazione del paziente.
Le miniviti hanno comportato un enorme passo avanti nelle terapie ortodontiche:
- Ampliando le possibilità terapeutiche;
- Riducendo in molti casi la durata delle terapie;
- Limitando al minimo la necessità di collaborazione da parte del paziente;
Il procedimento che si avvale delle miniviti ortodontiche viene definito come ortodonzia senza collaborazione: poiché assicura l’allineamento delle arcate dentarie senza la necessità che i pazienti garantiscano la propria collaborazione, come invece accade nell’ortodonzia mobile o nell’ortodonzia invisibile. In queste terapie infatti, è necessario che i pazienti ricordino d’indossare l’apparecchio nei tempi e nei modi previsti.
Questo tipo trattamento ortodontico è particolarmente indicato per terapie correttive di:
A Racale, in provincia di Lecce, lo Studio dentistico del dr. Antonio Manni, utilizza da circa vent’anni gli ancoraggi scheletrici (miniviti). Su questo protocollo il dr. Manni ha pubblicato diversi articoli sulle più importanti riviste scientifiche internazionali del settore.
Nel tempo sono state applicate più di 1500 miniviti ultra sottili in titanio grazie alle quali è stato possibile raggiungere traguardi, ritenuti prima impensabili.
Ortodonzia fissa a Racale
con apparecchi funzionali fissi per la risoluzione delle malocclusioni di seconda classe.
Presso lo Studio dentistico del dr. Antonio Manni a Racale, in provincia di Lecce, specializzato in trattamenti di ortodonzia fissa, risolviamo problemi di malocclusione di seconda classe, tramite un particolare apparecchio fisso, l’apparecchio di Herbst, che è stato da noi modificato (Herbst MTH: Manni Telescopic Herbst).
È un apparecchio fisso che non richiede la collaborazione del paziente con prestazioni ottimizzate:
- Altamente efficiente (la terapia dura 9 mesi circa);
- Efficace (99% di successo);
- Automotivante (i risultati si vedono subito);
L’alternativa è costituita dalle apparecchiature funzionali rimovibili, che richiedono una collaborazione assoluta da parte del paziente e per questo poco efficace (27-33% la percentuale di successo) e poco efficiente (durata media 18-20 mesi).
Da considerare anche che una posizione mandibolare retrusa comporta la riduzione delle vie aeree e la predisposizione alle OSAS (apnee ostruttive notturne): l’avanzamento clinicamente significativo della mandibola previene le OSAS.
Quando l’apparecchio di Herbst MTH viene associato all’ancoraggio scheletrico, si ottiene una crescita della mandibola aumentata di più di 3 volte rispetto a quanto si ottiene con le terapie tradizionali, come dimostrato in diversi articoli pubblicati sulle più importanti riviste internazionali.
Contatti
Dove Siamo
Via Giacobina, 6 - 73055 Racale (LE)