Ortodonzia con apparecchio fisso: risoluzione del morso profondo.
Palato stretto e denti accavallati creano problemi dentali e del sonno, ma con l’ortodonzia puoi prevenire futuri disturbi e assicurarti un sorriso perfetto!
Diagnosi del palato stretto, affollamento dentale e problematiche annesse.
Quando ha iniziato le sue cure nel 2016, Alessio presentava problemi estetici e funzionali, con evidente penalizzazione del sorriso: nello specifico un accavallamento dentale dovuto anche al palato stretto. La mancanza di spazio all’interno dell’arcata causava quindi un affollamento dei denti. Queste problematiche, presenti su entrambe le arcate:
- Creavano difficoltà nel lavarsi i denti correttamente e nel rimuovere placca e tartaro;
- Facilitavano l’insorgere di carie e disturbi gengivali;
- Predisponevano alle OSAS (apnee ostruttive notturne);
Come intervenire sul palato stretto?
Il dr. Antonio Manni, dentista a Racale (Lecce) e esperto nel campo dell’ortodonzia funzionale, ha stabilito una serie di step per la terapia ortodontica.
Il primo passo è stato quello di ricorrere ad un espansore rapido del palato grazie al quale è stato creato parte dello spazio per il riallineamento dei denti ed è stata aumentata la pervietà delle vie aeree (prevenzione delle OSAS).
Il trattamento con l’espansore palatale, apparecchio non visibile all’esterno, è stato un successo anche perché si è scelto di intervenire nell’età dello sviluppo ed è stato quindi possibile normalizzare l’ampiezza del palato.
Quali sono i benefici dell’ortodonzia per l’ampliamento del palato?
- Alessio può curare molto meglio la propria igiene orale dato che i denti sono dritti;
- Una masticazione equilibrata le cui forze si distribuiscono in modo ottimale su entrambe le arcate (stabilità occlusale);
- La prevenzione di alcuni problemi respiratori;
- La prevenzione di malattie gengivali gravi come la parodontite che possono portare alla perdita dei denti;
Risoluzione del caso.
L’utilizzo di apparecchiature funzionali fisse, elastici e miniviti ortodontiche hanno consentito al dr. Antonio Manni di assicurare ad Alessio un risultato eccellente e avere un sorriso impeccabile, senza ricorrere ad estrazioni dentali. Infine la terapia ortodontica ha prevenuto disturbi del sonno, apnee notturne e seri problemi a denti e gengive!
0 commenti