Soluzione per affollamento, seconda classe dentale, mandibola retrusa: ortodonzia fissa con meccanica di II classe.
Affollamento e retrusione della mandibola creano problemi dentali e del sonno, ma con piani di cura appropriati, si possono migliorare sorriso e profilo del viso!
Diagnosi del morso profondo o coperto: le problematiche funzionali ed estetiche.
Annalisa, all’inizio della terapia ortodontica, aveva una malocclusione di II classe, caratterizzata dalla retrusione della mandibola. In questa condizione i denti non avevano spazio a sufficienza per disporsi correttamente, andando ad accavallarsi, ed il profilo era penalizzato dalla mandibola in posizione arretrata, con riduzione delle vie aeree.
- aveva difficoltà nel mantenere una corretta igiene orale, dato l’affollamento dentale;
- sviluppava con maggiore facilità carie e disturbi gengivali;
- era a rischio di sviluppo di OSAS (apnee ostruttive notturne) che incidono sulla qualità del sonno: le apnee provocano dei microrisvegli, e disturbano il normale ciclo del sonno.
Qual è stato il piano di cure adottato?
La terapia messa a punto dal dr. Antonio Manni, uno dei maggiori esperti di malocclusioni di II classe, prevedeva differenti step per ottenere un risultato ottimale e donare un sorriso impeccabile ad Annalisa.
È stato applicato un apparecchio ortodontico fisso, associato ad un sistema forzato di avanzamento della mandibola per la correzione della II classe dentale, dell’affollamento e per raggiungere una posizione spaziale ottimale della mandibola.
I benefici dopo la terapia
- Ora i suoi denti sono ben allineati;
- Le forze in gioco durante la masticazione e a riposo sono distribuite in modo corretto (stabilità occlusale);
- Nessun rischio di sviluppare apnee notturne in futuro;
- Ridotta al minimo la propensione a sviluppare malattie del tessuto gengivale;
Risoluzione del caso. Mostrare finalmente un sorriso impeccabile!
Tramite l’impiego di apparecchiature funzionali fisse, e sistemi ottimizzati, il dr. Antonio Manni, dentista a Racale (Lecce), è riuscito a garantire un risultato eccezionale ed Annalisa ora può finalmente sfoggiare un sorriso perfetto.
0 commenti